Il Team Policumbent ha conquistato il primo posto - alla World Human Powered Speed Challenge 2022. La gara si è svolta - dopo due anni di stop dovuti alla pandemia - nel rettilineo di Battle Mountain in Nevada, dove i prototipi a sola propulsione umana hanno affrontato una gara di velocità. L’evento ha radunato team e appassionati da tutto il mondo, tra i quali l’Annecy Institute of Technology (Francia), l’University of Toronto (Canada), la London South Bank University oltre a squadre private, come quelle di Russel Bridge, Larry Lem e Team 60@60.
Quest’anno Policumbent ha tentato l’impresa portando con sé ben tre veicoli: la bicicletta maschile, guidata dallo storico leader del Team Andrea Gallo, la bicicletta femminile con le due nuove cicliste Matilde Vitillo e Martina Stirano e l’handbike di Diego Colombari, campione paralimpico italiano.
Grazie alle performance della settimana e nonostante la pioggia, il Team Policumbent si è aggiudicato il primo posto sul podio dell'edizione 2022, seguito subito dopo dal team francese e da quello canadese.
La WHPSC 2022 ha rappresentato un’importante occasione per ricominciare a gareggiare dopo la Pandemia ed è stato un momento di crescita e confronto tra le varie squadre.
Le velocità massime raggiunte dai riders del team, comunicate durante la premiazione, sono state le seguenti: Diego Colombari: 66,97 km/h;Martina Stirano: 110,15 km/h; Matilde Vitillo: 119,20 km/h; Andrea Gallo: 129,2 km/h.