I progetti di ToNite parlano di Aurora a tutta la città, raccontando il quartiere e la sua identità con gli occhi dei suoi abitanti, di ieri e di oggi, e i luoghi cui sono più affezionati.
"Ieri e oggi: visioni d'Aurora" è un vero e proprio esperimento corale, che ha preso vita grazie all’attività di partecipazione e coesione sociale promossa dai progetti del bando locale ToNite – promosso dalla Città di Torino e cofinanziato dal Programma Urban Innovative Actions, nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - nell’arco dell’ultimo anno e che ha generato un cambiamento tangibile nella vivibilità e nella percezione del quartiere da parte degli abitanti.
Dal 25 novembre oltre 200 manifesti sono apparsi su tutto il circuito cittadino: in giro per vie, corsi e piazze di Torino si possono scorgere volti e scorci di Aurora che descrivono le possibilità d’incontro, la ricchezza sociale e il senso di appartenenza radicati sul territorio.
L’azione "Ieri e oggi: visioni d'Aurora" è il risultato di due lavori artistici realizzati in Borgo Aurora con la partecipazione degli abitanti, nell’ambito di Lunadora e Grandangolo, due dei diciannove progetti finanziati dal bando locale di ToNite. L’iniziativa è a cura del laboratorio urbano Aurora Lab del Politecnico, Isole, Spazio BAC e Filieradarte.
“Ieri e Oggi: visioni d’Aurora. Cartoline d’Aurora”, a cura di Grandangolo, racconta l'anima di un quartiere vivace, colorato e multietnico. Il lavoro, che ha coinvolto oltre 220 abitanti, tra famiglie, giovani e bambini, ha permesso di raccogliere storie dal territorio e realizzare le cartoline di Aurora - scatti realizzati dalle fotografe Chiara Agostinetto e Alisa Lutchenkova - che svelano 17 luoghi del cuore e 13 culture da tutto il mondo.
Lunadora, con “Ieri e Oggi: visioni d'Aurora. Oltre Tempo”, a cura di Isole, offre i collage dell’artista @Ilchiano, il quale, a partire da foto storiche offerte da cittadine, cittadini e associazioni di Aurora e raffiguranti abitanti di un tempo del quartiere, concepisce scenari nuovi, che strappano sorrisi e nostalgia, facendo rivivere antichi sguardi e nutrendo nuove esplorazioni visive e concettuali dedicate al territorio e alle sue immaginifiche contraddizioni.
Chiunque, su tutta la città di Torino, trovi un manifesto di "Ieri e oggi: visioni d’Aurora", è invitato a scattare un selfie con il manifesto e condividere la foto sui propri profili social pubblicando un post o una storia su Instagram o su Facebook. È importante inserire i tag dei progetti: Lunadora (@lunadora.torino), Spazio Bac (@spaziobac) e ToNite (@tonite_torino).