EasyPIMS è la piattaforma che permette di monetizzare i propri dati in modo trasparente e dando all’utente il pieno controllo di quali dati condividere e con quali aziende. EasyPIMS connette compagnie e organizzazioni che hanno bisogno di dati, con gli utenti che decideranno di condividerli ai fini della ricerca scientifica o per campagne pubblicitarie. In ogni momento, l’utente ha il controllo sui suoi dati e riceve parte dei ricavi che le aziende fanno con essi.
EasyPIMS permette di inserire i propri dati personali e di condividerli con dei data buyers rispettando le scelte degli utenti. EasyPIMS semplifica la raccolta dei dati registrando automaticamente i siti che si visitano durante la navigazione in Internet, per calcolare in modo automatico gli interessi degli utenti stessi. Allo stesso modo, la piattaforma permette di condividere i luoghi che si sono visitati tramite l’importazione di queste informazioni dalla piattaforma di Google Maps.
Per il lancio della piattaforma il progetto mette in palio diversi premi tra gli utenti più attivi e partecipi.
EasyPIMS rappresenta il risultato del progetto europeo “PIMCity: Building the next generation personal data platforms” coordinato dal professor Marco Mellia del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico e coordinatore del Centro SmartData@PoliTO. Il progetto, finanziato dal programma H2020, si propone di individuare nuove soluzioni per promuovere lo sviluppo di un mercato aperto e trasparente per lo scambio di dati degli utenti di Internet: la piattaforma è infatti pensata per ridurre la complessità del sistema di raccolta e gestione delle informazioni personali (Personal Information Management Systems – PIMS) e per favorire anche le aziende e le PMI nel loro ingresso al mercato dei dati online.
Per partecipare visitare la piattaforma online a questo link
Maggiori informazioni sul progetto PIMCity a questo link