Il 10 e 11 luglio si è svolta una importante missione negli Emirati Arabi Uniti di una delegazione della squadra di governo finalizzata a creare basi concrete per lo sviluppo di collaborazioni di ricerca su temi di comune interesse.
Il vice rettore alla ricerca Stefano Corgnati e Stefano Lo Russo, referente del Rettore con specifico mandato di istruire gli accordi di Ricerca con gli Emirati, hanno come da prassi incontrato in primis presso l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi l’Ambasciatore Liborio Stellino.
Nel costruttivo incontro si è ribadito come gli Emirati Arabi Uniti rappresentino una importante occasione di cooperazione scientifica e tecnologica per l’ateneo, soprattutto in riferimento all’ambito di ricerca afferrante alla piattaforma strategica di Ateneo “Energy and Water”.
I temi delle risorse idriche e della transizione energetica sono infatti al centro dell’agenda globale e rappresentano non solo un’esigenza di carattere ambientale, ma anche un’importante occasione di sviluppo per le imprese italiane.
L’Ambasciatore li ha poi accompagnati in visita a IRENA-International Renewable Energy Agency, per l’incontro con il suo Direttore Generale, l’italiano Francesco La Camera, con il quale si sono approfonditi i dettagli di cooperazione di PoliTo negli ambiti di ricerca dell’Agenzia.
Il secondo ed ultimo giorno della missione negli Emirati si è svolto a Sharjah, il terzo emirato Arabo per popolazione dopo Abu Dhabi e Dubai, già conosciuto in occasione del Salone del Libro di Torino 2019 in cui è stato ospite d’onore. La delegazione del Politecnico ha incontrato Rashid Alleem, Chairman della Sharjah Electricity and Water Authority e poi il professor Hamid M Al Naimiy, Chancellor della University of Sharjah accompagnato da una rappresentanza delle diverse realtà accademiche locali.
Gli ospiti hanno ribadito il forte interesse della comunità accademica ed economica a sviluppare progetti di ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con il Politecnico che, per le sue caratteristiche e la sua attività, rappresenta non solo un riferimento internazionale in termini di innovazione tecnico-scientifica, ma anche un hub per il sistema delle imprese locali e nazionali che qui possono trovare importanti occasioni per sviluppare business e trasferire tecnologie.