Conclusa la prima edizione del percorso formativo Learning to Teach (L2T)

5 Luglio 2021

Giunge al termine con due incontri di follow up dedicati alla formazione e all’innovazione nella didattica la prima edizione del percorso formativo partito a marzo 2021 “Learning to Teach” organizzato dal TLlab - Teaching and Language Laboratory del Politecnico, pensato soprattutto per i docenti neoassunti – ricercatori RTDA e RTDB - ma aperto anche a dieci professori tra associati e ordinari.

Il progetto, realizzato dal professor Ettore Felisatti, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova e da Anna Serbati, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università di Trento, è partito per i primi 60 partecipanti nel mese di marzo 2021 e si è sviluppato in 6 moduli per un totale di 32 ore, a cui si è affiancata un’attività costante di sperimentazione in aula che ha permesso di valutarne l’efficacia passo dopo passo.

Un percorso unico tra gli atenei italiani che mette al centro gli studenti e le studentesse con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche per la “didattica innovativa” che partano dall’analisi dei bisogni, per proporre sperimentazioni in aula che portino a un miglioramento continuo.

TLLab 1 TLLab 2 TLLab 3 TLLab 4 TLLab 5

“In una logica di sistema è importante sottolineare che queste metodologie rappresentano un investimento per il Politecnico, in cui la ricerca permanente sulla formazione porterà ad una costante innovazione dei processi utilizzati” spiega il professor Felisatti.

“Il riscontro estremamente positivo e l’interesse suscitato da questo primo ciclo ci hanno spinto a programmare per l’autunno una nuova edizione - dichiara la professoressa Cristiana Rossignolo, Referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo - che sarà preceduta dalla presentazione a tutto l’Ateneo dei risultati ottenuti con importanti occasioni di condivisione delle esperienze, in modo da innescare un processo di ampliamento della partecipazione che possa coinvolgere tutto il corpo docente. L’appuntamento è per il 13 luglio alle ore 16”.