La International Society of Electrochemistry (ISE) - Società Internazionale di Elettrochimica - ha assegnato al professor Federico Bella – docente del Gruppo di Elettrochimica al Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico - il premio “ISE Prize for Electrochemical Materials Science”. Si tratta di uno dei 12 prestigiosi premi assegnati annualmente dall'ISE ad elettrochimici di spicco ed è rivolto a ricercatori e ricercatrici under 35 per i contributi nel campo dell’elettrochimica applicata alla scienza dei materiali. Federico Bella è l'unico scienziato italiano premiato quest'anno da ISE.
L'attività del professor Bella è focalizzata su strategie di sviluppo di materiali per dispositivi elettrochimici di conversione e immagazzinamento dell'energia, dalle batterie alle celle solari, dai supercapacitori ai reattori elettrocatalitici. La sua attività copre anche la progettazione di materiali polimerici per dispositivi a stato solido e nanostrutture ibride per la preparazione di elettrodi avanzati. Di recente ha iniziato a lavorare su un progetto ERC Staring Grant che riguarda la produzione di combustibili solari, un'attività fondamentale che si pone al confine tra le tecnologie di conversione e stoccaggio dell’energia per un mondo più sostenibile. Proprio per l’impegno verso la sostenibilità, il professor Bella quest’anno ha ottenuto anche la prima edizione del premio “Environment, Sustainability & Energy Division Horizon Prize” della Royal Society of Chemistry, grazie alla partecipazione a un progetto internazionale, in collaborazione con colleghi di importanti università europee.
La società scientifica ISE, che conferisce il premio, è stata fondata nel 1949 dai principali studiosi di elettrochimica europei e americani per dare seguito alle crescenti esigenze di fare dell’elettrochimica una moderna disciplina scientifica. Da allora l'associazione si è evoluta e ora comprende circa 3000 membri provenienti da più di 70 paesi. ISE ospiterà una conferenza su invito di Federico Bella in occasione del convegno internazionale del 2022 a Xiamen (Cina), evento intitolato "Electrochemistry - Powering a Healthier Planet".
“Le risorse che l’elettrochimica ci riserva per affrontare i temi legati all’energia e all’ambiente sono ingenti e si collocano al centro delle attività di ricerca dei principali atenei mondiali - commenta Federico Bella - ricevere un premio internazionale in questo settore popolato da numerosi colleghi di chiara fama è molto gratificante”.
Immagine di copertina: Ufficio Relazioni con i Media | Politecnico di Torino