La Società Chimica Italiana ha assegnato al professor Federico Bella – docente del Gruppo di Elettrochimica del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico – le medaglie “Ivano Bertini” e “Giorgio Squinzi”. Si tratta di due prestigiosi riconoscimenti assegnati con cadenza triennale dalla Società Chimica Italiana a ricercatori di spicco nell’ambito delle scienze chimiche.
La medaglia “Ivano Bertini” premia il ricercatore under-40 in riconoscimento di contributi particolarmente significativi e innovativi in un qualunque settore delle scienze chimiche. È intitolata ad uno dei principali chimici del Novecento per visione, determinazione e capacità scientifica. L’attività del Prof. Bella è stata premiata in quanto in grado di creare commistione tra aree diverse delle scienze chimiche, dall’elettrochimica alla chimica fisica, dalla chimica industriale ai fondamenti chimici delle tecnologie. Parimenti, la sua attività di ricerca riguarda ambiti diversi, ma tra loro correlati, come il fotovoltaico ibrido e i combustibili solari, le batterie al litio e le tecnologie di stoccaggio energetico emergenti. La medaglia è stata consegnata il 14 settembre nella sede centrale della Società Chimica Italiana a Roma.
La medaglia “Giorgio Squinzi” premia il ricercatore under-45 che abbia portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nel settore della chimica industriale. È intitolata allo storico amministratore unico di MAPEI, la principale industria chimica italiana (fatturato di 2,8 miliardi di euro e 11000 dipendenti). In questo contesto, il Prof. Bella opera da anni nel campo dei materiali polimerici per l’energia, sviluppando strategie di fotoreticolazione per la preparazione di elettroliti solidi e rivestimenti protettivi per celle fotovoltaiche e batterie di nuova generazione. La medaglia è stata consegnata a Milano il 22 ottobre nell’auditorium di MAPEI di Milano, dove si è riunita anche la Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana.