Alex Minetto, dottorando in Electrical, Electronics and Communications Engineering presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni DET e membro del gruppo di ricerca NAVSaS (Navigation Signal Analysis and Simulation) group, è stato insignito del "Francesco Carassa Award 2018", assegnato a Bari nel corso della Riunione Annuale del GTTI (Gruppo nazionale Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione) che si è svolta dal 25 al 27 di giugno.
Il progetto sviluppato da Alex riguarda i sistemi di posizionamento cooperativo basati sulle tecnologie di navigazione satellitare GPS e Galileo che utilizzano le reti 5G di future generazione. La ricerca si è distinta per l’innovatività del paradigma di stima della posizione, sia per l’utilizzo delle caratteristiche delle reti 5G che rappresentano la nuova frontiera di internet e delle tecnologie cellulari.
Il prestigioso premio, che porta il nome del Prof. Francesco Carassa, tra i primi ingegneri italiani ad occuparsi di ponti radio, viene annualmente assegnato agli studenti di dottorato che si sono particolarmente distinti nelle attività di ricerca nell’ambito delle telecomunicazioni.