L’estate 2022 deve ancora concludersi, ma il bilancio degli studenti atleti del Politecnico può considerarsi già ampiamente positivo. Gli ultimi giri di boa dei campionati e dei tornei estivi nazionali e internazionali hanno regalato all’Ateneo importanti risultati in molteplici discipline sportive. Su tutti spicca la medaglia d’oro di Silvia Crosio nei Campionati europei di canottaggio – tenutisi a Monaco di Baviera a inizio agosto – conquistata nel quattro di coppia pesi leggeri insieme a Giulia Mignemi, Paola Piazzolla e Arianna Noseda, battendo con un distacco di oltre cinque secondi le padrone di casa della Germania. Crosio si è laureata con lode nel 2021 in Ingegneria Meccanica.
Sempre nel canottaggio e sempre nella specialità del quattro di coppia - ma questa volta agli Europei under 23 -ha trionfato anche Leonardo Tedoldi, studente di Ingegneria Aerospaziale e atleta del CUS Torino inserito nel progetto AGON.
Luglio è stato invece il mese di Noemi Romani - di Ingegneria Gestionale (Engineering management) - nei tornei ITF di beach tennis, con una bella vittoria a Oristano e la semifinale nelle Azzorre, arrivate dopo il terzo posto nei campionati italiani outdoor di Cesenatico dello scorso maggio.
Nei tuffi è stata Matilde Borello - studentessa di Architettura - a portare in alto i colori del Politecnico: dalle piattaforme di Riccione e di Bolzano sono arrivati un secondo e un terzo posto nei Campionati italiani Assoluti e di Categoria estivi.
Per finire, ottimo bilancio individuale e di squadra per la stagione del cestista Alfredo Zampogna - anche lui iscritto a Ingegneria Gestionale - dopo la Coppa Italia ha vinto con Roseto la classifica del girone C del campionato di serie B di basket LNP, raggiungendo la finale promozione per la serie A2. Zampogna è risultato il miglior tiratore da tre punti del girone ed è stato selezionato dalla testata specializzata “Quinto Quarto” per entrare a far parte del “miglior quintetto under” del campionato.