Studenti@PoliTO

Oro europeo per Silvia Crosio, studentessa del programma Dual Career PoliTO

8 Settembre 2020

Si sono conclusi con una serie esaltante di successi gli europei di canottaggio Under 23 di Duisburg, dove quasi tutti gli atleti azzurri hanno conquistato un podio con ben 9 medaglie totali.

Tra queste spicca certamente l’oro nel doppio pesi leggeri vinto dalla torinese Silvia Crosio, già campionessa mondiale in carica, a cui anche il Politecnico sente con orgoglio di avere contribuito: Silvia è infatti una delle atlete ammesse al programma Dual Career che il Politecnico ha promosso per supportare gli studenti che praticano attività sportiva a livelli agonistici.

L’iniziativa, nata nel 2018, è stata rinnovata anche per quest’anno accademico nonostante la sospensione della didattica in presenza a causa del Covid-19 per consentire agli studenti-atleti iscritti al Politecnico di allenarsi senza compromettere il proprio rendimento scolastico.

“Far parte del programma Dual Career mi ha dato molta serenità” ha commentato Silvia Crosio “quest’anno ho dato tutti gli esami della sessione, ma se non fossi riuscita a stare al passo avrei potuto chiedere di sostenere gli esami fuori appello: un bel privilegio dato che mediamente mi alleno 2 volte al giorno, anche più di 20 ore alla settimana. L’ho consigliato ad altri miei compagni, che presenteranno la domanda per il prossimo anno accademico.”

Aggiunge il professor Marco Barla, Referente del Rettore per le Attività Sportive sottolineando l’adozione di un nuovo logo creato ad hoc “un modo per dare visibilità al programma: il logo sottolinea il movimento, la dinamica e la precisione, che è necessaria nello sport ma anche nello studio. Infatti il segno è dual, doppio, come i nostri studenti-atleti che eccellono in entrambe le carriere. Silvia Crosio, a cui oggi vanno i complimenti di tutti, è un fulgido esempio in tal senso. Il programma Dual Career Polito continua a crescere. Poco prima dell’estate, abbiamo aperto il bando per le borse di studio per meriti sportivi e sono allo studio altre iniziative per supportare questa particolare categoria di studenti. Le annunceremo nei prossimi mesi che speriamo di nuovo ricchi di sport e di socialità.”