Ha aperto le porte questa mattina nella nuova location della Cittadella politecnica l’undicesima edizione del Salone dell’Orientamento del Politecnico, il primo appuntamento della manifestazione Orientati al Futuro, dedicata all’orientamento in ingresso e in uscita dall’Ateneo, con il patrocinio del Comune di Torino. Grande affluenza fin dalle prime ore del Salone: sono attese oltre 3.500 aspiranti matricole alle quali, dallo scorso anno, si aggiungono gli studenti interessati a iscriversi a una laurea magistrale al Politecnico.
Oggi e domani, nelle due giornate dedicate al Salone dell’Orientamento, la tensostruttura allestita quest’anno in Corso Castelfidardo ospiterà, come sempre, stand e attività per aiutare gli aspiranti studenti a compiere una scelta consapevole per il proprio percorso di studi. Studenti iscritti ai diversi percorsi e docenti delle varie discipline presenteranno i 22 corsi di Laurea e i 29 corsi di Laurea Magistrale offerti dall’Ateneo nelle aree dell’ingegneria, dell’architettura, del design e della pianificazione territoriale, anche in vista della prossima data in cui sarà possibile sostenere il test di ingresso (TIL per tutti i corsi di Laurea, tranne Architettura), cioè il 5 aprile.
I numeri degli studenti che scelgono di affrontare il test nelle sessioni anticipate cresce di anno in anno: sono già circa 1.250 i ragazzi che lo hanno fatto il 9 marzo e all’estero, in Cina, Argentina e Cile, mentre sono più di 1.300 gli studenti iscritti alla prova di domani. Sarà ancora possibile sostenere il test il 9 maggio, il 18-19 luglio, il 30-31 agosto, mentre è fissata per il 7 settembre la prova nazionale per Architettura.
Novità di quest’anno, presentata dalla Pro-Rettrice Michela Meo nel corso della Conferenza di apertura “100% Poli”, è la possibilità di iscriversi al Politecnico prima ancora di aver conseguito il diploma di maturità: una grande opportunità per studenti molto motivati o per ragazzi provenienti dall’estero, che devono programmare la loro vita in un Paese straniero. L’Ateneo ha infatti stabilito un anticipo dell’apertura delle immatricolazioni per l’anno accademico 2017/2018 per i corsi di Laurea dell’Area dell’Ingegneria, il corso di Laurea in Design e Comunicazione visiva e quello in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, che da quest’anno sono già possibili a partire dalla metà del mese di marzo per gli studenti che hanno già sostenuto il test di ammissione e superato la cosiddetta “soglia di garanzia”. L’ammissione al corso di Laurea in Architettura rimane invece regolata dal bando ministeriale, che prevede il test di ingresso a settembre.