Inaugurato il primo Club di public speaking del Politecnico

11 Ottobre 2018

Il 9 ottobre è stato inaugurato il primo Club Toastmasters del Politecnico, nato per offrire l’opportunità, soprattutto agli studenti delle lauree magistrali e ai dottorandi, di apprendere e praticare le tecniche di public speaking in lingua inglese.

Il Club, secondo il modello anglosassone più diffuso, è impostato su una completa autogestione, anche se si basa su una metodologia rigorosa e ormai collaudata: per questo tutti i club Toastmasters di Torino hanno offerto un supporto iniziale per impostare il corretto svolgimento degli incontri, che si terranno con cadenza bisettimanale fino a giugno.

La professoressa Carla Chiasserini, Delegata del Rettore per gli Alumni e l’Accompagnamento al lavoro, in collaborazione con l'Associazione Studenti Indiani che per questa prima edizione ha la presidenza del Club, e con la collaborazione del professor Giorgio De Pasquale, ha voluto dare il via alla sperimentazione di questa didattica innovativa per acquisire una competenza trasversale molto richiesta dalle aziende.

I neolaureati italiani che si affacciano al mondo del lavoro sono infatti quasi sempre sprovvisti di una specifica preparazione in public speaking, competenza che invece è sviluppata in molte parti del mondo fin dai primi anni di scuola e che ormai le aziende - non solo multinazionali - si aspettano tra le caratteristiche dei candidati che selezionano.