Lo scorso fine settimana, dall'8 al 10 ottobre, il team studentesco Team H2politO ha preso parte alla Maker Faire Rome, la più grande fiera europea sull'innovazione. L'evento - organizzato in modalità ibrida, sia in digitale che in presenza - si è svolto nella cornice del Gazometro Ostiense di Roma, dove il team vi ha avuto la possibilità di esporre il prototipo IDRAkronos, il veicolo a idrogeno capace di ottenere un consumo di 3445 km con un litro equivalente di benzina e vincitore della XXXI edizione della Shell Eco-marathon Europe.
IDRAkronos è alimentato da una cella a combustibile PEM a idrogeno e da un motore elettrico a magneti permanenti in corrente continua, in grado di erogare 200 W. Il meccanismo di sterzo agisce sulle due ruote anteriori, mentre il motore elettrico, mediante una trasmissione a ingranaggi, aziona la singola ruota posteriore. I materiali impiegati includono leghe di alluminio e acciaio per componenti meccanici, ABS e Ultem® per supporti di interfaccia, fibra di carbonio per la monoscocca: tutto ciò conferisce al prototipo una massa totale a vuoto leggerissima, di soli 42 kg.
La manifestazione Maker Faire è nata negli Stati Uniti nel 2006 ed è rapidamente cresciuta, diventando una rete mondiale di eventi e di piattaforme di innovazione. Maker Faire Rome - The European Edition è la più grande edizione al di fuori degli USA e la seconda, dopo quella originale della Bay Area di San Francisco, ad avere il titolo di Global Maker Faire: inventori, ricercatori, studenti e visitatori da tutto il mondo si riuniscono per mostrare ciò che stanno realizzando, condividere ciò che stanno imparando e validare i propri prototipi.
La fiera ha registrato il tutto esaurito per le giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre: numerose persone hanno manifestato vivo interesse per lo stand di H2politO, attirate dalla particolare linea del veicolo e dall’entusiasmo con cui i member del team hanno raccontato il lavoro dietro alle performance straordinarie di IDRAkronos.