Il Polito Sailing Team del Politecnico ha avuto l’opportunità di prendere parte alla nona edizione della Foiling Week 2022, un evento dedicato a barche di tipo foilante e sostenibili che si è svolto a Malcesine dal 30 giugno al 3 luglio. In particolare, all’interno dell’evento, si è tenuta una competizione chiamata “SuMoth Challenge” alla quale il team ha partecipato con la nuova barca di tipo Moth, chiamata Sula.
La Sumoth Challenge è una competizione internazionale dedicata a Team Universitari riservata ad imbarcazioni di tipo Moth ecosostenibili, che sono piccole barche che toccano l’acqua soltanto con gli idrofoils, e che sono in grado pertanto di raggiungere velocità di molto superiori a quelle delle barche a vela tradizionali.
La challenge era composta da tre differenti prove, ovvero Speed Test, Design project e Regata di flotta. Nello speed test Sula si è classificata al primo posto, così come nel design project dove ha condiviso il gradino più alto del podio con il team del Politecnico di Milano davanti a University of Southampton e University of Montreal. Nulla di fatto, invece, per la regata di flotta che non si è potuta disputare.
Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di testare la barca, individuando i punti di forza e gli aspetti da migliorare nel progetto e, soprattutto, di far crescere la coesione del gruppo.
Per il team un’occasione importante per mettersi in luce e per allargare il proprio network, sia con le aziende del settore che con gli altri team provenienti da università di tutto il mondo: “Siamo entrati in contatto con moltissime aziende leader del settore, abbiamo avuto la possibilità di raccontare il nostro lavoro di progettazione e realizzazione, così come di confrontarci con team internazionali di grande prestigio” hanno dichiarato.