Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Studenti@PoliTO

Al via la nuova edizione di Innovation 4 Change

21 Febbraio 2022

Venerdì 18 febbraio è partita la settima edizione di Innovation 4 Change (I4C), il primo e tra i più rilevanti programmi di impact innovation in Italia.

Nato da una collaborazione tra Collège des Ingénieurs Italia, Politecnico di Torino e IdeaSquare, il dipartimento di innovazione sperimentale del CERN, I4C si pone l’ambizioso obiettivo di rispondere, con soluzioni concrete ed innovative, ad alcune delle sfide più rilevanti che interessano il nostro Paese - e non solo.

60 talenti under 30, partecipanti al Master in Business Administration (MBA)  del Collège des Ingénieurs Italia, dottorandi selezionati nei migliori atenei d’Europa e giovani creativi della Holden, la scuola di narrazione fondata da Alessandro Baricco, lavoreranno nei prossimi cinque mesi a 10 sfide lanciate da altrettanti partner, sia corporate che istituzioni.

Una delle cifre caratterizzanti di I4C è proprio la varietà dei suoi partecipanti: oggi più come mai, sappiamo quanto diversità di background e formazione siano un elemento essenziale per innescare un processo creativo e dar vita a idee - e conseguenti soluzioni - dirompenti e profondamente innovative. E di queste soluzioni, il nostro Paese ha urgente bisogno.

Non solo, i ragazzi sono invitati a pensare quanto più possibile fuori dagli schemi, ma con una linea guida imprescindibile: le soluzioni proposte devono essere ad alto impatto, positivo e sostenibile. Sostenibilità non è solo un vezzo per I4C, ma uno dei criteri di valutazione (e validazione) cardine, nella sua accezione più omnicomprensiva, economica, sociale e ambientale.

Le giovani generazioni hanno una sensibilità nuova, fresca, che va ascoltata e facilitata: I4C vuole essere un campo di prova dove sperimentare e, perché no, realizzare quanto si è immaginato.

Quest’anno, oltre a Scuola Holden, Arduino e Fondazione Agnelli, troviamo anche Green Pea tra i sostenitori dell'iniziativa, che ospiterà nei propri spazi creativi i workshop del programma. Rai Way, Movyon, TELT, Grimaldi Group, CNHi, UNICRI, DSM, Snam e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili sono invece le organizzazioni che sponsorizzeranno le 10 sfide. Le challenge sono varie e riflettono alcune delle principali sfide che i mercati di cui fanno parte questi player si trovano ad affrontare. Anche qui, però, un pilastro comune: le sfide sono incentrate alla risoluzioni di problemi inerenti al raggiungimenti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG goals).

Il futuro appartiene a questi giovani talenti e I4C vuole dar loro oggi la possibilità di cominciare a disegnarlo.

 

Nella foto di copertina: John Elkann (CEO di Exor e presidente Stellantis), Fabiola Gianotti (direttrice del CERN), Guido Crespi (VP BCG Italia), Philippe Mahrer (Presidente e Fondatore CDI), Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Agnelli), e altri membri della giuria nell’edizione 2019 di Innovation 4 Change.