Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Ricerca e innovazione

Presentata alle imprese del territorio la nuova infrastruttura Test-eDrive

10 Luglio 2020

Nel corso dell’evento online “Test di motori elettrici: opportunità e servizi al Politecnico”, questa mattina è stata presentata alle imprese ed enti del territorio Test-eDrive l’infrastruttura di ricerca del Politecnico di Torino specializzata nel test di motori ed azionamenti elettrici ad alte prestazioni per applicazioni multi-settore (automotive, aerospazio, meccatronica).

L’evento, aperto dai saluti istituzionali del Vice Rettore per la ricerca del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, è stato presentato dal coordinatore dell’infrastruttura, il professor Alberto Tenconi del Dipartimento Energia Galileo Ferraris che ha ringraziato la Regione Piemonte dell’importante supporto all’acquisizione di nuove attrezzature, ottenuto attraverso la partecipazione al Bando infra-P nell’ambito del Programma Operativo POR FESR 2014-2020 e in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della regione Piemonte.

Il futuro dei trasporti nel settore automotive e aerospazio è l’elettrificazione. L’e-Drive è il cuore dell’elettrificazione e l’innovazione lo spinge a velocità di rotazione sempre più alte, per le quali è fondamentale una fase di test attraverso specifiche attrezzature. TEST-eDRIVE è dedicata al testing di motori ed azionamenti elettrici ad alte prestazioni per l'elettrificazione. I campi di applicazione vanno dai more-electric-aircraft (generatori elettrici, attuatori e inverter di bordo), ai veicoli elettrici (powertrain elettrici e ibridi), alle applicazioni industriali avanzate.

Si tratta di un’infrastruttura accessibile a utenti esterni come le imprese e i centri di ricerca e per questa ragione l’evento ha visto la presentazione di video interventi di quattro aziende che hanno sottolineato l’opportunità e il valore aggiunto della collaborazione con Test-eDrive.

“La transizione energetica è un processo ineludibile per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e l’elettrificazione della mobilità è un passo essenziale per il progressivo spostamento negli usi finali di energia verso il vettore elettrico. In questo quadro l’infrastruttura “aperta” TEST-eDRIVE si aggiunge agli strumenti dell’Ateneo per rafforzare la propria capacità di impatto sul territorio piemontese, ma non solo, così fortemente impegnato nell’innovazione della propria vocazione industriale nel settore dei trasporti”, ha commentato il professor Tenconi.

In chiusura, Fondazione Torino Wireless ha presentato alle PMI partecipanti il Bando V-IR Voucher Infrastrutture di Ricerca con cui Regione Piemonte finanzia l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso le Infrastrutture di Ricerca del territorio.

 

Video

Il materiale dell'evento è disponibile qui