La tecnologia è stata quest’anno la vera protagonista della Festa di San Giovanni a Torino. Lo spettacolo del volo dei droni che ha concluso le celebrazioni per la tradizionale ricorrenza del 24 giugno e che ha dato un’immagine altamente innovativa della festa della città, è stato proprio l’occasione per un test unico in Italia: il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) della Rai ha organizzato una dimostrazione tecnologica di 5G Broadcast a cui hanno partecipato docenti e studenti dei corsi di laurea in Communications and Computer Network Engineering e ICT for Smart Societies del Politecnico.
Gli studenti di CCNE e ICT4SS sono stati così tra i primi a poter testare e sperimentare questo servizio all’avanguardia. Il segnale diffuso è il precursore del 5G e rappresenta una nuova modalità per trasmettere la TV verso i telefoni cellulari dalle torri ad ampia copertura dei broadcaster, garantendo la disponibilità del servizio in alta qualità ad ampie platee senza sovraccaricare le celle trasmissive utilizzate dalla telefonia mobile.
Alle 20.30, presso il Museo della Radio Rai di Via Verdi a Torino, i ricercatori del Centro Ricerche Rai hanno illustrato la tecnologia e dato la possibilità ai partecipanti di provarla sul proprio telefono cellulare, attraverso un ricevitore sperimentale 5G multicast sviluppato con l’Università di Braunschweig e una innovativa App in tecnologia WiFi multicast di Global Invacom.
Le immagini dello spettacolo, ripreso dall’interno della piazza stessa a cura del Centro di Produzione Rai di Torino, della Tgr Piemonte e di RaiNews24 o dal cielo dai droni di TIM, integrate con altre di Torino e del Piemonte riprese in 4K dal Centro Ricerche Rai, sono state trasmesse nella tecnologia sperimentale 5G broadcast dal trasmettitore RaiWay di Torino Eremo verso la città.