Il progetto europeo PIMCity ha pubblicato online e reso liberamente scaricabile e usabile il PIMCity Development Kit (PDK), che rappresenta il primo risultato concreto del progetto “PIMCity: Building the next generation personal data platforms” coordinato dal professor Marco Mellia del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico e coordinatore del Centro SmartData@PoliTO. Il Progetto europeo, partito nel 2019, si propone di individuare nuove soluzioni per promuovere lo sviluppo di un mercato aperto e trasperente per lo scambio di dati degli utenti di Internet: il software è infatti pensato per ridurre la complessità di creare un sistema di gestione delle informazioni personali (Personal Information Management Systems – PIMS) e può favorire soprattutto le aziende e le PMI nel loro ingresso al mercato dei dati online.
Il PDK si fonda su tre principi: essere un modello utente-centrico in cui la raccolta dei dati personali degli utenti risulta più completa per le aziende pur mantenendo gli standard sulla privacy; garantire un alto livello di interoperabilità grazie ad un’architettura che permette agli utenti di integrare nuovi canali di raccolta dati, attraverso i quali potersi connettere a nuovi servizi. Tutti i componenti del PDK offrono una serie di web API documentate usando specifiche Open API che permettono una semplice integrazione.
Tutti i software sono rilasciati in versione Open Source e sono disponibili gratuitamente online sul canale GitLab del progetto PIMCity.
In questa fase è di fondamentale importanza che il pacchetto venga scaricato e utilizzato il più possibile, in modo che le sue funzionalità vengano testate attraverso il GitiLab che permette di segnalare eventuali bug, suggerendo modifiche e nuove funzionalità, offrendo inoltre un prezioso supporto agli utenti.