Ha preso il via l’1 settembre scorso un nuovo progetto di ricerca finanziato dall'UE nell'ambito del bando H2020 Marie Skłodowska-Curie Actions: il programma internazionale e multidisciplinare Analog/Mixed Signal Back End Design Automation based on Machine Learning and Artificial Intelligence Techniques (AMBEATion).
Il consorzio comprende il Politecnico di Torino, che è anche coordinatore, l’Università tecnica ceca di Praga e l’Università degli Studi di Catania, e due partner non accademici: Synopsys, leader globale nell'automazione della progettazione elettronica (EDA) e nella realizzazione di IP basate su semiconduttori, e STMicroelectronics, una delle più grandi aziende di semiconduttori al mondo.
Il progetto, della durata di 48 mesi, mira a utilizzare l'apprendimento automatico e le tecniche di modellazione per migliorare l'automazione della progettazione elettronica di circuiti Analog Mixed-Signal (AMS). Alcuni risultati promettenti in letteratura incoraggiano a intraprendere tale percorso e il consorzio prevede di formare un team mirato di ricercatori sullo sviluppo di algoritmi e applicazioni per flussi di progettazione back-end all'avanguardia.
Il risultato scientifico e tecnico atteso alla conclusione del progetto sarà una nuova metodologia di progettazione implementata tramite script, il cui nucleo è costituito dall’intelligenza artificiale e dagli algoritmi di apprendimento automatico. Il framework sarà completamente integrato nei flussi di progettazione industriale, accedendo ai database di design forniti dai partners industriali tramite tecniche di data mining.
I principali risultati del progetto AMBEATion saranno: un aumento della produttività dei progettisti nell'area dei circuiti AMS (principalmente AMS Backend) adatti alle esigenze dell’industria; una possibile riduzione dei costi di produzione dei circuiti integrati AMS e, di conseguenza, un aumento della competitività dell'industria europea; la fornitura alle istituzioni accademiche di nuovi percorsi di formazione avanzata, in linea con le esigenze del settore dell’ alta tecnologia; la creazione di una partnership tecnica di lunga durata tra centri di ricerca e design europei.