Worky, un omino da scrivania che si muove simulando quando l'utente assume una postura scorretta; Novis una piattaforma gaming per non vedenti che permette di giocare grazie a feedback tattili e uditivi; Matherialize, un sistema di realtà aumentata che permette di studiare la matematica “toccandola con mano”.
Sono i progetti vincitori di Inven-to, il bootcamp di prototipazione organizzato da Fondazione Agnelli e Collège des Ingénieurs, tenutosi al FabLab lo scorso febbraio, che sono in fase di sviluppo stanno lavorando da due settimane al Clik per portare le proprie idee a uno stage successivo, per quanto riguarda i contenuti e la visione a lungo termine. E proprio all’interno del Clik questi progetti incontrano il Design Thinking: l'applicazione di metodologie di design in particolare quelle centrate sull'utente alla risoluzione di problemi in tutti gli ambiti della vita, dalla creazione di prodotti o servizi fino all'esplorazione e definizione di un business. Con la fusione di Computer Science e Design Thinking i progetti sono dunque in sviluppo creare un'idea di business credibile e sostenibile, basata su valori verificati direttamente con gli utenti. Tutti i gruppi infatti hanno in previsione focus group e sessioni di co-design per verificare le esigenze con i propri utenti-target e migliorare i loro prototipi: seguendo un approccio sistemico e in ottica di design, i risultati di questo upgrade progettuale saranno mostrati in occasione della Torino Maker Fair che si terrà al Fablab dall'1 al 3 giugno 2018, con l'intento di strutturare tre start-up di successo.