Un workshop per il recupero di Forte Aurelia

25 Gennaio 2019

Un gruppo di studenti del Politecnico, accompagnati dai professori Emanuele Morezzi e Francesco Novelli in qualità di tutors, grazie alla borsa di studio messa a disposizione dal Dipartimento di Architettura e Design – DAD, hanno partecipato dal 23 al 26 gennaio a Roma al workshop organizzato da Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza e Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il Politecnico di Torino e La Sapienza di Roma dal titolo Paesaggi militari del campo trincerato di Roma – Progetti per Forte Aurelia.

Le attività del workshop si inseriscono nel progetto di riscoperta e valorizzazione del Forte Aurelia, nell'ambito del più ampio scenario di tutela del Campo Trincerato di Roma e hanno affrontato lo studio dell’area di riconnessione tra il forte e i nuovi fabbricati, l’accessibilità alle postazioni non più dotate di scale di accesso e lo studio di percorsi ed allestimenti adatti ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

Un’esperienza sul campo densa di spunti e di esperienze dirette in cantiere, arricchita dalla possibilità di confrontarsi con studenti e docenti di differenti realtà accademiche, come ha dichiarato Paolo Mellano, direttore del DAD: "l'esperienza si colloca nell'ambito delle ricerche sul recupero e la rigenerazione del patrimonio militare in uso alla difesa, e apre a nuove collaborazioni con le Università di Cagliari e Roma-La Sapienza, oltre a consolidare i rapporti già in essere con il Ministero della Difesa e il Demanio. Sono molto soddisfatto perché queste esperienze hanno anche un alto valore pedagogico e contribuiscono ad arricchire la formazione dei nostri studenti".