Sono state recentemente rese note le nomine per il nuovo Comitato Esecutivo di ACM SIGCHI, la principale società scientifica internazionale che si occupa di Human-Computer Interaction (HCI) e che riunisce accademici, professionisti e studenti da tutto il mondo che lavorano sul design e l’implementazione di sistemi hardware e software interattivi, nonché sul loro impatto sulla società. SIGCHI supporta numerose conferenze, pubblicazioni e altre attività di disseminazione per far avanzare l’interazione persona-computer (e persona-tecnologia, più in generale) nel mondo.
Tra le numerose candidature spontanee pervenute per i nuovi incarichi nel comitato esecutivo di SIGCHI, Luigi De Russis, ricercatore in Ingegneria Informatica presso il DAUIN, è stato scelto quale Adjunct Chair for Community Support. La sua nomina è motivo di orgoglio per l’Ateneo, in quanto nessun ricercatore del Politecnico ha mai fatto parte del board della prestigiosa organizzazione.
Come si legge nel post che presenta i nuovi membri del comitato esecutivo, a firma della presidentessa di SIGCHI, la sua ricerca si concentra sul rapporto tra la Human-Computer Interaction e l’Internet of Things, focalizzandosi sullo sviluppo degli approcci degli utenti finali per personalizzare l’ambiente IoT e sul benessere digitale da una prospettiva multi-device e multi utente.