Primo vertice delle sette università partner della European University Alliance UNITE!

19 Febbraio 2020

Dal 12 al 14 febbraio, circa 150 rappresentanti dei docenti, del personale e degli studenti, inclusi oltre 20 fra rettori e vicerettori delle sette università europee partner della European University Alliance UNITE!, si sono riuniti alla Aalto University per il primo Dialogue. Recentemente selezionato dalla Commissione Europea come progetto pilota, UNITE! ha l’obiettivo di istituire un campus interuniversitario europeo per gli studenti e il personale docente e amministrativo dei sette atenei coinvolti, aperto ai partner regionali ed europei e, più in generale, alla società, nonchè di contribuire all’aumento della competitività delle università europee.

Il lavoro delle Task Force

Il Dialogue è stato l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto finora, e per pianificare le principali azioni di UNITE! fino al prossimo appuntamento a Lisbona, alla fine di settembre. Sono state costituite nove Task Force che si occuperanno di governance, gestione della qualità, sviluppo di servizi congiunti per gli studenti, percorsi flessibili di mobilità per studenti e personale accademico, Dottorato e ricerca, coinvolgimento del territorio e innovazione, comunicazione. L’agenda del Dialogue includeva, ad esempio, la proposta di iniziative congiunte per lo sviluppo di nuove modalità di formazione, volte a supportare i docenti degli atenei partner nel loro lavoro quotidiano. Esperti di e-learning si sono incontrati per condividere le loro esperienze e la loro visione sui sistemi virtuali di apprendimento e insegnamento inclusivo che sono attualmente diffusi in Europa.

Il professor Roberto Zanino, delegato del Rettore per le Relazioni Europee e Key Liaison Officer del Politecnico per UNITE!, che guidava la folta delegazione del nostro Ateneo, ha dichiarato: “Questo Dialogue ha fornito ai molti partecipanti anzitutto una prima occasione di incontro, conoscenza e confronto sui grandi temi che caratterizzeranno le Universita’ Europee del futuro. Il nostro Politecnico coordina la Task Force su Dottorato e Ricerca, temi non solo centrali nel Piano Strategico di Ateneo ma anche fortemente integrati con quello dell’education nella nuova Commissione Europea, e sta organizzando per la fine dell’estate una Summer School motivazionale sull’energia, che accogliera’ studenti di laurea magistrale, dottorandi e docenti dei 7 atenei membri di UNITE!

Sette atenei partner

UNITE! – University Network for Innovation, Technology and Engineering – è stata inclusa la scorsa estate tra i 17 progetti pilota finanziati dalla Commissione Europea per il triennio 2019-2022. L’incontro di inizio dei lavori si è svolto lo scorso novembre presso la sede dell’università coordinatrice, la Technische Universität di Darmstadt, in Germania, concludendosi con la firma del Charter UNITE! da parte dei Rettori dei 7 atenei partner. Le altre università coinvolte, oltre al Politecnico di Torino e alla Aalto University, sono il KTH Royal Institute of Technology (Svezia), l’Universite’ Grenoble Alpes (Francia), l’Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna) e la Universidade de Lisboa (Portogallo).

u3-min u4-min u1-min u2-min unite_49533784152_o-min IMG_7142-min