Nell’ambito di Biennale Tecnologia 2022, appena conclusasi con un ottimo successo di pubblico, sono state proiettate per la prima volta le "Conversazioni Italia – Giappone su Scienza e Tecnologia", un’iniziativa del Japan Hub Polito a cura della professoressa Claudia Cassatella.
Si tratta di sette dialoghi tra ricercatori giapponesi e del Politecnico sull’interesse scientifico che li accomuna e le sfide che stanno affrontando. Tra i temi affrontati vi sono la robotica dei servizi, lo sviluppo di nuovi materiali, la prevenzione dei rischi naturali, la cultura del paesaggio e dei giardini e l’innovazione sociale nelle aree rurali, nella progettazione di spazi pubblici e città.
L’iniziativa è stata lanciata venerdì 11 novembre scorso alla presenza a Torino del Console Generale del Giappone a Milano Yuji Amamiya e con un intervento (in collegamento da Tokyo) dell’Ambasciatore d’Italia Gianluigi Benedetti.
Dopo l’introduzione del Rettore Guido Saracco e del suo Delegato alle relazioni internazionali con i paesi asiatici Michele Bonino, la professoressa Cassatella e il professor Makoto Yokohari dell’Università di Tokyo hanno presentato le Conversazioni al pubblico della Biennale. Il Console Generale Amamiya e l’Ambasciatore Benedetti hanno espresso la loro soddisfazione per un evento così importante, certi che contribuirà a rinsaldare ancora di più i rapporti tra i due paesi. Il Console, in particolare, ha sottolineato come la città di Torino, attraverso il gemellaggio con la città di Nagoya, il museo di arti orientali MAO e numerose iniziative culturali e scientifiche sia un punto di riferimento molto attivo nella costruzione di un ponte tra le due culture.
Le Conversazioni sono visibili sul canale YouTube del Politecnico a questo link.