Il China Center del Politecnico e Confindustria Cuneo hanno organizzato una giornata di visite presso alcune importanti realtà della produzione vinicola nel cuneese per il Presidente e General Manager del Parco Industriale cinese di Peng Sheng in Uzbekistan Ji Qiuhai.
Il rapporto con Peng Sheng, uno dei Parchi fondati nell’ambito della Nuova Via della Seta/Belt and Road Initiative su indirizzo del Governo Cinese, è nato nel 2019 grazie al campus della Turin Polytechnic University of Tashkent (TTPU).
Sono finora due i parchi industriali cinesi in Asia Centrale, il secondo dei quali a Kiev in Bielorussia. A Peng Sheng il Governo Uzbeko ha facilitato l’insediamento industriale - che ha raggiunto ad oggi i 1500 addetti - con una concessione gratuita dell’uso del suolo e un provvedimento no-tax per 5 anni.
Peng Sheng ha attivato nel suo insediamento a sud-ovest di Tashkent cinque Joint Venture (80% Cina e 20% Uzbekistan) dedicate ai settori di calzature, ceramiche, rubinetteria, pellame e tecnologie agricole. Quest'anno è prevista l'apertura della sesta Joint Venture dedicata al vino, che sarà dedicata a tutto il processo di produzione, dalla coltivazione di 50 ettari fino al prodotto finito, destinato al mercato cinese.
La visita ha avuto l’obiettivo di avviare consulenze e forniture di tecnologie, coinvolgendo esperti agronomi e alcune delle principali cantine locali per la produzione di macchine per l’imbottigliamento.