Una settimana dedicata alla formazione sull’impatto dei progetti di mobilità internazionale e ricerca: è l’International Staff Training Week sul tema “Internationalization and Research: How to measure and improve the impact of projects”, organizzata dall’Area Internazionalizzazione in collaborazione con l’Area Ricerca del Politecnico, che ha visto incontrarsi a Torino rappresentanti di Atenei di tutto il mondo. Punto di partenza è stata la crescente attenzione per i risultati legati all’impatto dei progetti da parte degli enti finanziatori ed in particolare dalla Commissione Europea nell’ambito dei programmi Horizon 2020 e Erasmus+ International Credit Mobility.
A partecipare all’evento sono stati 20 delegati di università partner del Politecnico provenienti da 14 Paesi extra-europei ed europei: Argentina, Cina, Colombia, Israele, Giappone, Libano, Malesia, Russia, Serbia, Stati Uniti, Uzbekistan, Vietnam, Paesi Bassi e Polonia. Il tema dell’impatto si è rivelato di interesse trasversale, attraendo partecipanti coinvolti nelle attività di supporto e gestione dei progetti di ricerca e mobilità sia in ruoli accademici che amministrativi.
La settimana è stata aperta dagli interventi di Francesca Verga, Vice Rettrice per l’Internazionalizzazione, Stefano Corgnati, Vice Rettore per la Ricerca e Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+. Nei giorni successivi i partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare le loro università e prendere parte ad una serie di workshop tenuti da esperti sul tema dell’impatto, partecipando attivamente e organizzando gruppi di lavoro eterogenei. L’interazione ha consentito interessanti confronti sulle attività di supporto alla mobilità internazionale e alla ricerca nei vari contesti nazionali e lo scambio di best practice nella gestione delle stesse e nella disseminazione dei risultati. Una sessione di job shadowing presso le Aree Internazionalizzazione e Ricerca ha concluso la formazione degli ospiti internazionali.
La International Staff Training Week è stata ideata e realizzata col proposito di consolidare le competenze tecniche dei partner nel project management di programmi europei di internazionalizzazione e modernizzazione dei sistemi universitari. Gli incontri si sono rivelati anche un’occasione di diffusione e condivisione del know-how legato ai programmi Erasmus+ e Horizon 2020, generando un impatto su vari livelli: quello personale di scambio interculturale e formazione specialistica; quello istituzionale di creazione e consolidamento dei legami tra università partner; quello sul territorio con la promozione del Politecnico e della città di Torino.
La realizzazione della International Staff Training Week è stata possibile grazie a fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+ International Credit Mobility (KA107) gestito dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. La quasi totalità dei partecipanti ha beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per attività di Staff Training.