Lunedì 12 novembre presso l’aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, affiancato dai rettori Gianmaria Ajani dell’Università di Torino e Guido Saracco del Politecnico, ha dato ufficialmente il via all’Anno Accademico Sportivo 2018/2019.
Come ogni anno un momento solenne che ha riunito le tante autorità accademiche, politiche, istituzionali e militari del capoluogo sabaudo, oltre agli atleti e ai dirigenti delle sezioni del Centro Universitario Sportivo torinese.
Al di là dell’ufficialità dell’evento, è stata l’occasione per fare il bilancio di una collaborazione che dura da più di 70 anni, e che continua ad ampliarsi e rinnovarsi: al fianco di appuntamenti diventati ormai tradizionali come la V edizione di JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro che tornerà domenica 3 marzo 2018 in piazza San Carlo, la Rowing Regatta (gara a colpi di remo tra Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino sulle rive del fiume Po che in questa XXII edizione è andata al Politecnico sia nella gara maschile che in quella femminile) e la Giornata di Sport al Politecnico – PoliTour RUN, ci saranno iniziative assolutamente nuove come il programma a sostegno delle politiche di welfare di Unito e Polito a favore dei dipendenti.
L’obiettivo comune sarà quello di rappresentare un modello universitario innovativo di campus metropolitano diffuso all’interno dei servizi dei due Atenei torinesi, che garantiranno ai propri studenti e al proprio personale docente e tecnico amministrativo un’ampia offerta di attività.
Il Rettore del Politecnico Guido Saracco ha dichiarato: "Vorrei soffermarmi su un fattore: il volontariato. Volontariato significa passione, prima di tutto. Lo sport è una scuola di vita: ti insegna a vincere, ti insegna a competere. Insegna, però, anche e soprattutto, a perdere e non può essere trascurato questo aspetto perchè la vita è fatta anche di sconfitte. Il CUS Torino, sotto questi aspetti, è una scuola di vita. Buon anno accademico a tutti!"