Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
In Ateneo

Inaugurate le nuove aule prefabbricate P

15 Marzo 2018

Hanno una struttura volumetrica semplice (un parallelepipedo ad un piano fuori terra) ma una “pelle” tecnologica, ricercata e performante, che ben si inserisce nel contesto delle architetture recentemente realizzate nell’area della Cittadella Politecnica: le nuove aule P sono state inaugurate oggi, alla presenza del Rettore Marco Gilli, che ne ha disposto l’inserimento all’interno del Masterplan di Ateneo, del Rettore neo-eletto Guido Saracco e della Sindaca di Torino Chiara Appendino.

Le nuove aule potranno ospitare già le lezioni del secondo periodo didattico: la costruzione è infatti avvenuta in tempi record, se si pensa che l’input alla costruzione è arrivato meno di un anno fa, ad aprile del 2017. L’aspetto più rilevante dell’opera è infatti sicuramente rappresentato dai tempi di progettazione e costruzione, frutto di un grande sforzo compiuto sia dal Politecnico che dagli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni previste, nell’ottica collaborativa di avere a disposizione le nuove aule per il secondo semestre dell’anno accademico 2017/2018: in poco più di 4 mesi si è conclusa la procedura di gara e in soli 4 mesi è stata realizzata la struttura, pienamente funzionante.

Il nuovo edificio, considerata proprio la necessità di contenimento del tempo di cantierizzazione, è costruito in calcestruzzo armato prefabbricato; lo riveste un involucro metallico leggero, con la funzione di ombreggiamento e di riparo dalla pioggia. La struttura ospita 4 aule, ciascuna con una superficie di 220 metri quadrati e 220 posti a sedere più 2 posti per diversamente abili, con le ultime file poste su gradonate per facilitare la visibilità.

Tutte le dotazioni audio-video sono di ultima generazione e le soluzioni acustiche ed energetiche adottate sono all’avanguardia, nel rispetto delle normative e del massimo comfort per studenti e docenti. 

068 134 173 003 010 045

Tag