Dal 6 al 9 maggio il Rettore Guido Saracco e la Vice Rettrice per l'Internazionalizzazione Francesca Verga hanno partecipato, con il primo Operating Project Manager del campus, Franco Lombardi, e con gli attuali OPM Igor Simone Stievano e Anita Tabacco, ai festeggiamenti dei dieci anni di attività del TTPU Turin Polytechnic University in Tashkent.
La settimana è iniziata con l'inaugurazione di due ditte Italiane che si sono insediate presso il parco tecnologico della TTPU, la "Mangano Robot Central Asia" (ottobre 2018), azienda torinese nel settore dell'automazione industriale, e la "MIR-ROSSO Engineering" (maggio 2019), società di progettazione e servizi nell'ambito dell'ingegneria civile, idraulica e geotecnica. A seguire, si è svolta la Graduation Ceremony per la consegna dei diplomi di Laurea a circa 150 studenti.
Alla presenza del Consigliere Scientifico del Presidente Mirzyioyev, è poi stata inaugurata la Juventus Academy, scuola calcio riservata ai ragazzi dai 5 ai 17 anni. In occasione del lancio di questa importante iniziativa si è svolto un primo "camp" che ha coinvolto una trentina di partecipanti e tre allenatori italiani.
Inoltre, la Vice Rettrice ha presentato il neonato percorso in ingegneria Biomedica congiunto con la Tashkent State Dental Institute e l'iniziativa TTPU-GYM (Grow Your Methodology). Quest’ultima prevede il rafforzamento di diciassette insegnamenti con il coinvolgimento di oltre venti docenti mediante nuove metodologie didattiche con forte connotazione esperienziale. Infine si è siglato un importante accordo che prevede l'attivazione di cotutele a livello di dottorato di ricerca.
Hanno fatto parte della delegazione italiana anche il delegato per le relazioni con la Cina e direttore del China Center Michele Bonino e il vice direttore Ettore Bompard. Grazie alla rilevante presenza di POLITO nel cuore della nuova Via della Seta, si è avviato un progetto volto a cogliere le opportunità della BRI - Belt and Road Initiative in ambito scientifico e tecnologico. L’obiettivo è di mettere a punto uno scenario di possibile collaborazione tra aziende italiane, cinesi e dei paesi dell’Asia Centrale su progetti di sviluppo infrastrutturale, energetico, urbanistico e industriale.
Con la collaborazione della Shanghai Academy of Social Sciences – del cui think tank è membro il Rettore - e del Centro Studi Cina Contemporanea, si sono svolti importanti incontri che hanno visto la partecipazione di esponenti politici locali, di rappresentanze consolari italiane e cinesi e di numerosi imprenditori.
Inaugurazione Academy Juventus: Rettore Sharipov (TTPU), Carolina Chiappero (Juventus), consigliere scientifico del Presidente All'Ambasciata cinese a Tashkent: Bianca Revello (Confindustria Cuneo), Igor Stievano (PoliTO), Anita Tabacco (PoliTO), Francesca Verga (PoliTO), Michele Bonino (PoliTO), Alessandra Pinelli (Centro Studi sulla Cina contemporanea), Ettore Bompard (PoliTO) Graduation Ceremony Rettore Guido Saracco Guido Saracco e Sharipov Kongratbay Avezimbetovich Franco Lombardi, Sharipov Kongratbay Avezimbetovich, Guido Saracco, Anita Tabacco, Igor Stievano, Francesca Verga Il Professor Maurizio Rosso con il collega uzbeko I tre allenatori italiani alla Juventus Academy di Tashkent Allenamento Juventus