Dall’11 al 13 luglio scorsi, il Rettore Guido Saracco e la Vice Rettrice per l’internazionalizzazione Francesca Verga hanno visitato il campus dalla Turin Polytechnic University in Tashkent (TTPU).
La delegazione italiana, di cui hanno fatto parte anche gli Operating Project Manager TTPU, Igor Simone Stievano e Anita Tabacco, ha avuto modo di incontrare l’Ambasciatore Dott. Andrea Bertozzi e il Vice Capo missione Dott. Fabrizio Bielli.
Si sono inoltre svolti due importanti incontri con il management di Uzbekistan Airlines e UZAvtosanoat; presso quest’ultima società, la delegazione ha potuto visitare il Turin Polytechnic Museum, dove sono raccolte molte installazioni realizzate dai team studenteschi locali.
Il giorno 12 luglio si è svolta la “Graduation Ceremony” per la consegna dei diplomi di Laurea a un centinaio di studenti della TTPU, togati e protagonisti del folkloristico lancio del tocco al termine dell'evento.
“La struttura offre importanti spazi per le attività progettuali e laboratoriali. Il campus uzbeko si connota come un’ottima palestra per sperimentare nuove forme di didattica. L’offerta formativa si candida ad avere una natura professionalizzante al fine di formare laureati immediatamente collocabili nel tessuto industriale locale - ha commentato il Rettore, che ha aggiunto - dal confronto con l'ambasciata sono risultate esserci le condizioni per favorire l’insediamento di imprese italiane in Uzbekistan e, in questa direzione, opereremo per coglierle”.
Al termine della tre giorni il Rettore ha siglato il contratto di avvio delle attività per l’anno accademico 2018/19, già iniziate con i test di ammissione per il nuovo accademico svolti la settimana precedente, con la partecipazione di 1200 candidati a fronte di 400 posti disponibili.