I watt you - Galfer is back

10 Aprile 2018

I prossimi cinquant’anni vedranno uno sviluppo esponenziale delle applicazioni dell’elettricità, dai trasporti alle infrastrutture, fino all’ampio campo delle energie rinnovabili. Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Torino fornisce agli allievi ingegneri gli strumenti per affrontare questa transizione e il mercato del lavoro italiano ed estero già ora apprezza la figura dell’ingegnere "elettrico", che trova lavoro nel settore spesso addirittura prima della laurea.

Nonostante queste qualità, questa figura professionale molto spesso è percepita come “noiosa” e quasi “manutentiva” da parte della società e questo penalizza le iscrizioni ai corsi di laurea elettrici a Torino e in Italia in generale.

Da qui la necessità di presentare meglio il mondo "elettrico": da un’idea dei Docenti del Collegio di Ingegneria Elettrica del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris”, nasce quindi un progetto per riscattare l’idea dell’ingegnere elettrico oggi: una figura strategica, fondamentale per il rinnovamento delle risorse del pianeta, che ha a che fare con la storia, la tecnologia e l’innovazione. Gli ingegneri elettrici di oggi costruiranno il mondo di domani.

Basato sulla figura di Galileo Ferraris e sulle sue idee innovative e strategiche, il DocuFilm prodotto nell’ambito di questo progetto presenta le peculiarità “elettriche” attraverso il dialogo tra la storia e il futuro di una disciplina che costituisce la spina dorsale della trasformazione energetica di un mondo che deve diventare più sostenibile, efficiente e flessibile.

Il Docufilm debutterà in rete questa sera sui principali social network, proprio perché il pubblico al quale si rivolge è quello dei millenials; per fornire agli studenti e ai ragazzi delle scuole superiori interessati alle tematiche relative all’ingegneria elettrica tutte le informazioni, è stata anche aperta una pagina Facebook dedicata:  “Laurea in Ingegneria Elettrica – PoliTo” che sarà un riferimento complementare alle informazioni istituzionali presenti sul sito.