Bilancio estremamente positivo per Orientati al Futuro 2016: la settimana dedicata all’orientamento in ingresso e in uscita ha fatto registrare quasi 12.000 passaggi tra visite agli stand e partecipanti al TIL organizzato appositamente per favorire gli studenti fuori sede che volevano unire la prova con la partecipazione al Salone.
Negli stand ospitati come ormai da tradizione in una tensostruttura allestita proprio nel cuore della sede centrale di ingegneria, in Corso Duca degli Abruzzi, nel corso del Salone dell’Orientamento del 18 e 19 aprile scorsi gli aspiranti studenti hanno potuto visitare gli stand dei Corsi di Laurea, raccogliere materiale informativo e confrontarsi con docenti, studenti ed esperti di orientamento, anche in vista delle prossime date in cui sarà possibile sostenere il test di ingresso.
Dopo i due giorni dedicati ai futuri studenti, il 21 aprile è stata la volta del Career Day, momento rivolto a laureandi e neo-laureati che si affacciano al mondo del lavoro. Il numero delle aziende presenti al salone e interessate ad assunzioni o inserimenti in stage è in costante crescita: nell’edizione 2016 erano presenti 86 aziende (erano 74 l’anno scorso). Una formula che incontra sempre di più il favore di studenti e neolaureati. Più di 4.600 giovani, infatti, hanno partecipato al Career Day quest’anno: un vero e proprio record, confrontandolo con il già ottimo risultato del 2015 di 3.000 passaggi.
Anche in questa edizione, oltre alla possibilità di conoscere le aziende presenti negli stand, i neolaureati hanno avuto modo di sostenere direttamente colloqui individuali con i referenti delle risorse umane di 26 aziende, nei salottini allestiti all’interno del salone.
L’evento ha avuto anche una dimensione social, con la possibilità di seguire la Conferenza di apertura e di trovare materiali e approfondimenti su Twitter (#OaF2015) e Facebook.