Battute finali per le procedure elettorali che vedranno la designazione del Rettore che guiderà il Politecnico nei prossimi sei anni, dal 2018 al 2024.
Si svolgerà giovedì 25 gennaio alle 10, sempre in Aula Magna, l’ultima assemblea elettorale. La settimana successiva inizieranno le votazioni, programmate in tre turni: mercoledì 31 gennaio, giovedì 8 e martedì 20 febbraio.
Il meccanismo di voto prevede voti interi per professori di I e di II fascia, ricercatori TI confermati e ricercatori TD/B. Personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, ricercatori TI non confermati, ricercatori TD/A e rappresentanti di assegnisti, dottorandi e studenti in organi e strutture esprimono invece un voto pesato con un coefficiente che è dato dal rapporto tra il numero di elettori con voto intero e quello di elettori con voto pesato, moltiplicato per 0,2. Ciò significa che, a fronte di 795 voti interi, ci saranno circa 160 voti pesati esprimibili, per un totale di circa 955 voti equivalenti esprimibili.
Per essere eletto al primo o al secondo turno occorre ottenere la maggioranza assoluta dei voti equivalenti esprimibili (ovvero più di 477 voti); in caso di mancata elezione, accedono al terzo turno di voto (ballottaggio) i due candidati più votati al secondo turno.