In vista dell’inizio delle lezioni del nuovo Anno Accademico, l’Ateneo si è strutturato in modo da garantire la fruizione delle lezioni nella doppia modalità, sia on line sia in presenza su prenotazione, e sta supportando i docenti affinchè possano disporre degli strumenti e della preparazione adeguati a queste nuove modalità, trasformando così un’emergenza in opportunità.
Per condividere con tutta la comunità accademica le esperienze ed il know how di didattica sincrona e asincrona acquisiti durante lo scorso semestre, il TLLab - Teaching and Language Laboratory del Politecnico ha estrapolato dal webinar proposto a giugno le prime sette “pillole”: si tratta di contributi video facilmente consultabili, che consentono una condivisione veloce, ordinata e puntuale tra tutto il personale coinvolto nell’attività didattica ma accessibili a tutti dalla pagina personale del Portale della didattica nella sezione servizi/risorse.
Le “pillole” affrontano alcune delle tematiche più interessanti trattate durante il webinar: i temi e le soluzioni chiave della didattica online, a cura di Tatiana Mazali; come coinvolgere gli studenti di un corso di base da remoto attraverso un gioco di ruolo, di Lorenzo Galante; due testimonianze dal mondo dell’Architettura su come strutturare l’esperienza del progetto collaborativo a distanza, con il modello degli Atelier curato da Michela Barosio e Riccardo Palma; momenti di discussione e collaborazione online tra gli studenti con le piattaforme Slack e Telegram, illustrati da Luca Giaccone e Marco Torchiano; l’esperimento di Engineering Empathy e Microelectronics Systems per superare le distanze di sicurezza, condotto da Maria Grazia Graziano; presentazione di CrownLabs, un ambiente collaborativo per i laboratori di informatica, di Fulvio Risso e infine l’intervento del Presidio per la qualità del Politecnico con riflessioni e prospettive sulla qualità della didattica nelle sue trasformazioni.