L’ingegner Luigi Tagliavini, attualmente dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS, si è aggiudicato l’edizione 2021 del premio di laurea messo in palio da FEDERTEC, l’Associazione dell’industria italiana nel campo della componentistica e delle tecnologie meccatroniche per la potenza fluida, la trasmissione di potenza, il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali.
Il lavoro di tesi di Tagliavini, coordinato dal professor Giuseppe Quaglia e intitolato “Progettazione di una piattaforma robotica mobile sovra-attuata per compiti di assistenza”, si è concentrato sullo sviluppo di una piattaforma innovativa, chiamata PAQUITOP (Personal Assistant Qu ltaly Torino Politecnico), concepita per dare sostegno agli operatori assistenziali in ambito domestico e ospedaliero, in particolare nel monitoraggio delle condizioni di salute delle persone anziane e nell'adempimento di compiti di base come comunicazione o manipolazione e trasporto di piccoli oggetti.
Nel progettare questo robot, l’ingegner Tagliavini ha studiato come impiegare tecnologie adeguate allo scenario di utilizzo privilegiando, dove possibile, soluzioni per limitare il consumo energetico e, più in generale, l’utilizzo di risorse. Una soluzione particolarmente innovativa è l'impiego di ruote convenzionali sterzanti e indipendenti, che permettono una piena mobilità nel piano senza rinunciare all'elevata efficienza caratterizzante le normali ruote. Questo lavoro di tesi si inserisce in un progetto di ricerca e sviluppo relativamente recente, elaborato dal gruppo di ricerca del professor Quaglia e dal centro di ricerca interdipartimentale Pic4SeR del Politecnico.
Il premio FEDERTEC era rivolto a neolaureati e laureandi in discipline sia tecniche che economico-gestionali, con una tesi nell’ambito della trasmissione di potenza e dell’automazione – nei settori oleoidraulico, pneumatico, meccanico ed elettrico. In particolare i lavori selezionati dovevano riguardare i temi dell’efficienza e del risparmio energetico applicato alle macchine, l’innovazione tecnologica di materiali e componenti mirata all’ottimizzazione e alla semplificazione dei sistemi, gli azionamenti meccatronici integrati e le integrazioni tra Internet of Things e soluzioni 4.0.