Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Quattro iniziative del Politecnico premiate dal Siebel Energy Institute

21 Aprile 2016

Ci sono anche quattro progetti del Politecnico tra i quindici finanziati dal Siebel Energy Institute per la seconda tornata di iniziative premiate per l’anno 2016. Si tratta dei progetti di Ettore Bompard, Patrizia Lombardi, Marco Ajmone Marsan e Antonio Vetrò, che spaziano dalle Smart Grid, al consumo di energia su scala urbana, al settore della mobilità e della riduzione dei consumi. 

Il Siebel Energy Institute è un consorzio globale per la ricerca innovativa e collaborativa dedicata a promuovere lo studio di sistemi energetici intelligenti. A ciascuno dei quindici gruppi di ricerca, estremamente qualificati nei settori dell’energia e delle tecnologie dell’informazione e provenienti da sette università consorziate, sono stati assegnati 50 mila dollari; le proposte premiate sono caratterizzate da un alto livello di innovazione e di collaborazione tra università e centri di ricerca internazionali. 

Lo scopo dei finanziamenti del Siebel Energy Institute è di fornire un primo finanziamento ai ricercatori universitari membri del consorzio per sviluppare proposte di ricerca più estese, coinvolgendo successivamente anche nuovi partner e raccogliendo nuovi finanziamenti da parte di enti governativi o fondazioni.