Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Premio Innovazione Leonardo: sul podio il Politecnico

22 Novembre 2017

È Fabio Bazzucchi ad aggiudicarsi il terzo posto del Premio Innovazione Leonardo 2017 nella categoria Dottorandi.

Il premio, storicamente previsto per le risorse interne all’azienda, per il terzo anno si rivolge anche a giovani neolaureati e dottorandi, chiedendo l’elaborazione di un progetto innovativo sulle tecnologie del futuro, con riferimento a specifici ambiti di ricerca legati ai settori di business di Leonardo, quindi con uno stretto collegamento rispetto alla realtà aziendale.

“Il premio rappresenta per me un forte motivazione a continuare la ricerca proposta. Sono orgoglioso che una azienda come Leonardo abbia deciso di premiare il mio progetto- racconta di ritorno dall’evento -  La cornice della cerimonia è stata eccezionale, e sono molto felice per tutte le impressioni ricevute dai partecipanti e l’interesse della stampa”. 

Il giovane premiato - attualmente ricercatore presso Dottorato in Ingegneria delle Strutture, ricerca sulla Stabilità Strutturale - si è aggiudicato il terzo premio con il progetto mAPPage - monitoring APP for building heritage risk assessment. Il progetto propone l’integrazione, in una rete diffusa, di smartphone utilizzati come sensori e dedicata al monitoraggio in tempo reale del patrimonio culturale. Attraverso l’utilizzo del proprio smartphone e con l’impiego della APP, ogni cittadino potrà comunicare e segnalare eventuali danni a monumenti, siti archeologici o beni artistici in generale. Tra gli schemi operativi di questa APP è innovativa la correlazione di immagini digitali di crepe, rovine e malattie strutturali dei monumenti. Partendo da queste, il database dei danni riscontrati genera una piattaforma cloud accessibile a centri di ricerca, imprenditori e policy makers. Attualmente l’APP si trova in una versione di alpha-testing sullo studio della vulnerabilità delle chiese danneggiate dal terremoto del centro Italia del 2016.

Un progetto che è in continua sperimentazione e implementazione: “Sono stato invitato da MIT come Visiting Researcher nel Senseable City Lab del Professor Carlo Ratti per portare avanti la ricerca proprio su questo progetto – racconta ancora Bazzucchi -  La mia permanenza sarà supportata dalla Zegna Scholarship per i primi 6 mesi del 2018 e spero di avere una versione funzionante della piattaforma entro la fine del prossimo anno. Mi sono iscritto ad Ingegneria Civile 9 anni fa con la forte motivazione che il mio lavoro potesse avere impatto sulla comunità, credo che questa soluzione rispecchi a pieno ciò che sono e voglio essere