Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Premio del Gruppo Nazionale di Bioingegneria per una tesi di dottorato PoliTO

24 Settembre 2021

Karol Calò, ingegnera biomedica attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – DIMEAS del Politecnico, si è aggiudicata il Premio “GRUPPO NAZIONALE di BIOINGEGNERIA & PATRON” nell’area scientifica “Biomechanics and prosthetics” per la sua tesi dal titolo “Analysis of Cardiovascular Flow Complexity with the Theory of Complex Networks - An in silico and in vivo study” a cui ha lavorato sotto la supervisione del professor Umberto Morbiducci presso il Centro Interdipartimentale PolitoBIOMed Lab e il DIMEAS.

La tesi rappresenta un avanzamento significativo nello stato dell’arte per la caratterizzazione spazio-temporale dei flussi arteriosi in silico e in vivo, aprendo a prospettive cliniche di immediata applicazione e grande rilevanza per la stratificazione del rischio in pazienti affetti da patologie cardiovascolari.

Il Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB) è un’associazione scientifico-culturale con finalità divulgative e sociali intese alla promozione, al patrocinio e al coordinamento di studi e dibattiti nell’ambito della bioingegneria e quest’anno ha festeggiato i 40 anni dalla sua fondazione. Ogni anno il GNB premia le migliori tesi di Laurea e di Dottorato sulla base dell’innovazione introdotta in ambito bioingegneristico. Quest’anno il premio GNB ha visto la partecipazione di 108 candidati per i premi di Laurea e 42 candidati per i premi di Dottorato.

Questo premio va ad aggiungersi a due altri prestigiosi riconoscimenti ricevuti di recente da Karol Calò: uno studio contenuto nel suo lavoro di tesi le è valso lo scorso luglio il premio “ESB Student Award” nell’ambito del 26° congresso organizzato dalla European Society of Biomechanics; poi un’illustrazione di una recente pubblicazione che la vede come prima autrice è stata selezionata per la copertina della rivista Annals of Biomedical Engineering del numero di settembre 2021.