Fondazione Symbola ed ENEL, con la collaborazione della Fondazione UCIMU, hanno pubblicato il quarto Rapporto sull'innovazione e il Made in Italy - “100 Italian robotics and automation stories” - che raccoglie 100 storie di successo che costituiscono lo stato dell’arte in uno specifico campo di ricerca.
Quest’anno la scelta dell’argomento è caduta su robotica e automazione e il Centro Interdipartimentale PIC4SeR@PoliTO del Politecnico – che ci occupa appunto della robotica di servizio - è rientrato nel novero delle eccellenze italiane. PIC4SeR ha colpito gli autori della ricerca per la capacità di riunire e sintetizzare le ricerche sulla robotica di servizio condotte in cinque diversi dipartimenti accademici, in particolare per quanto riguarda le applicazioni nell'agricoltura di precisione, nelle smart city, nella gestione delle emergenze, nell'assistenza alle persone e nel monitoraggio del patrimonio culturale. La condivisione delle conoscenze è il fondamento di PIC4SeR, con l’obiettivo di proseguire sul sentiero dell’innovazione continua mettendo insieme competenze diverse.
Tra i progetti in corso al centro interdipartimentale, il Rapporto cita lo sviluppo della piattaforma robotica mobile terra-aria AGRI-Q per operazioni di mappatura, monitoraggio e gestione delle coltivazioni, in particolare vigneti; ma anche lo sviluppo di tecnologie abilitanti per servizi di assistenza domestica e lo studio e sperimentazione di sistemi per l’ispezione di infrastrutture in ambienti complessi, sotterranei e sottomarini.
“Particolare attenzione è posta all'interazione uomo-macchina per la sicurezza sul lavoro e un positivo impatto sociale, economico ed etico” – si legge nel Rapporto – “Il centro PIC4SeR propone un approccio multidisciplinare alla progettazione ed all'impiego di una nuova generazione di robot e delle tecnologie ad essi collegate. Una robotica di servizio in grado di affiancare le persone in un numero sempre crescente di applicazioni innovative”.
“Siamo onorati e felici di far parte di questa importante ricerca di settore – commenta il professor Marcello Chiaberge, direttore del centro PIC4SeR@PoliTO - in primis per dimostrare che iniziative realmente interdisciplinari possono veramente esistere e risaltare nel panorama scientifico nazionale e poi per rappresentare verso l’esterno, finalmente, il Politecnico con un unico Centro capace di mettere in campo competenze, attrezzature e capacità scientifico-organizzative di altissimo livello, anche a favore delle aziende che stanno iniziando a operare in questo settore in fortissima espansione”.
[fotografia Filippo Alfero/Getty Images]