Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Il professor Pierluigi Poggiolini nominato Fellow dell’OSA

29 Ottobre 2018

Grazie ai suoi studi sui sistemi di trasmissione in fibra ottica, il Board della OSA – Optical Society, ha annunciato il riconoscimento del professor Pierluigi Poggiolini, Ordinario del DET - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni e Membro del Collegio di Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica (ETF) come 2019 Society’s Fellow, riconoscimento attribuito ad altri 97 studiosi internazionali, di cui soltanto tre italiani.

La Optical Society (ex Optical Society of America) è una società scientifica con sede a Washington fondata nel 1916 con oltre 21000 membri sparsi in tutto il mondo, incentrata su ottica e fotonica, dalle scienze di base alle applicazioni tecnologiche. Una ristretta minoranza dei membri raggiunge il grado di Fellow, a seguito dei risultati ottenuti per il progresso dell’ottica e della fotonica.

L’iter di nomina è complesso e dipende dalla “nomination” da parte di sponsor interni all’OSA anonimi e dall’insindacabile giudizio del ristretto Board of Directors. Nella motivazione ufficiale dell’Osa si legge che il professor Poggiolini è stato scelto “per il suo fondamentale contributo nell’analisi e modellizzazione dei sistemi WDM e per la caratterizzazione del comportamento non lineare dei collegamenti in fibra ottica”.

Il professor Poggiolini, insieme al gruppo di ricerca OptCom del Politecnico di Torino sulle comunicazioni ottiche (www.optcom.polito.it), è diventato ormai un punto di riferimento internazionale nel settore: lo testimoniano anche due Best Paper Awards nel 2013 e nel 2014 sulla più prestigiosa rivista del settore, lo IEEE/OSA Journal of Lightwave Technology.

Tag