Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Awards

Giacinto Luigi Cerone premiato “Ingegnere innovativo 2020”

11 Gennaio 2021

Giacinto Luigi Cerone, ingegnere biomedico attualmente assegnista di ricerca post- dottorato presso il LISiN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare del Dipartimento di Elettornica e Telecomunicazioni - è stato insignito del premio “Ingegnere Innovativo 2020” promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino con la collaborazione della Commissione Innovazione per il progetto Teleterm.

Si tratta dello sviluppo di un sistema smart per il telemonitoraggio continuo della temperatura corporea costituito da una o più sonde per la rilevazione della temperatura – ovvero una rete di termometri indossabili -  con una frequenza di campionamento pari a 30 minuti. Il dispositivo invia i dati rilevati ad un server remoto e consente quindi di risparmiare sia tempo sia costo del personale per la misurazione e il salvataggio dei dati relativi alla temperatura corporea in contesti ospedalieri o domestici fino ad un totale di circa 1 ora al giorno per paziente.

Il premio "INGegnere INNovativo" è promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e premia chi, attraverso le proprie competenze e l’attività svolta, si è distinto nello sviluppo e nella progettazione di un'idea innovativa.
Il progetto premiato, TeleTerm, è stato finanziato dall'azienda Medical Technology S.r.l. e da un progetto regionale VIR svolto presso il Laboratorio LISiN del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico.