Prestigioso riconoscimento per il NavSAS Group del Det – Dipartimento di Elettronica e Comunicazioni, a cui è stato assegnato il Best Presentation Award dalla commissione scientificadella ION GNSS+ 2018 Conference, la più importante conferenza mondiale sulla navigazione satellitare conclusa la scorsa settimana a Miami in Florida.
Nicola Linty, ricercatore del Dipartimento, ha presentato il paper dal titolo"Investigation into the Space Weather Event of September 2017 through GNSS Raw Samples Processing” a nome del gruppo di ricerca coordinato dal professor Fabio Dovis e composto da Alex Minetto, Vincenzo Romano e Ingrid Hunstad del Physics of the Upper Atmosphere Research Unit, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Lo studio riguarda l’utilizzo per scopi scientifici della rilevazione di segnali GPS e Galileo per l’identificazione e classificazione dei disturbi atmosferici. I dati, raccolti in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sono stati acquisiti dalla spedizione del Politecnico alle Isole Svalbard - Mare Glaciale Artico - durante la più intensa tempesta solare del 2017.
La rete di ricevitori di segnali GNSS potrà essere impiegata in futuro – parallelamente agli utilizzi commerciali legati alle telecomunicazioni – nel monitoraggio e nello studio della ionosfera durante lo svolgimento delle tempeste solari per la previsione degli eventi e delle loro conseguenze.